Skip to main content

UFFICIO BENI CULTURALI

L’Ufficio Beni Culturali nasce nel 2020 con lo scopo di garantire la gestione organica di tutto il patrimonio culturale del PIME, conservato sia in Italia sia all’estero, assicurandone la tutela, secondo le diverse esigenze e specificità legate alle differenti tipologie di beni, e favorendone la valorizzazione rivolta tanto ai membri dello stesso Istituto quanto alla cittadinanza.
Il PIME ha voluto dotarsi di un Ufficio che coordinasse la custodia, lo studio, la trasmissione della memoria dei missionari che in tempi e luoghi diversi hanno dedicato la loro vita all’annuncio del Vangelo.

I beni archivistici, fotografici, librari e museali sono tracce che raccontano storie, sono segni che compongono il prezioso patrimonio immateriale che è la storia dell’Istituto.
L’ammodernamento dei sistemi per la loro corretta conservazione e per la loro fruizione dice la volontà dell’Istituto di mantenere aperto il dialogo con il passato e con l’intera società.

L’Ufficio Beni Culturali coordina le seguenti strutture: Archivio Generale, Archivio Fotografico, Beni Museali, Biblioteca del Centro Missionario di Milano, Ufficio Storico.

In conformità alle richieste della XV Assemblea Generale del PIME (2019), la Direzione Generale dell’Istituto ha incluso nell’Ufficio Beni Culturali anche la Postulazione Generale.


Contatti

Direttore: P. Massimo Casaro, direzione.ubc@pime.org, ufficio.beniculturali@pime.org

STATUTO UBC